Obiettivo Trasparenza

AGGIORNAMENTO DEL 29 AGOSTO 2016:
I lavori di ricostruzione cofinanziati dai proventi del concerto ITALIA LOVES EMILIA (biglietti e cd/dvd) nelle province di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia sono ormai tutti terminati.
L'unico progetto di ricostruzione ancora in corso è quello della Scuola di Musica di Reggiolo (RE) che è attualmente in cantiere e verrà terminato entro la metà del prossimo anno.

Per consultare lo stato dell'arte dei lavori svolti è possibile consultare QUESTO FILE oppure consultare le singole schede degli interventi di ricostruzione (vedi elenco seguente).


Le schede degl interventi di ricostruzione cofinanziati dai fondi raccolti con il progetto ITALIA LOVES EMILIA:
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I proventi del concerto di Campovolo (biglietti e cd/dvd) sono stati equamente ripartiti tra i territori provinciali colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio 2012.
La scelta fin dalla prima ora è stata quella di destinare tutte le risorse a disposizione al ripristino e alla ricostruzione delle scuole, per un totale di 11 progetti.
Clicca qui e scarica il report della Regione Emila Romagna che riassume i progetti in corso e quelli che verranno ultimati nei prossimi mesi (la conclusione dei lavori in alcune scuole è prevista tra settembre 2014 e dicembre 2015).


L'utilizzo dei fondi, così come tutte le spese sostenute, sono stati controllati e revisionati da un apposito ente.

Il 21 dicembre 2012 con una conferenza stampa presso la sede della Regione Emilia Romagna, gli organizzatori e rappresentanti istituzionali hanno dettagliato l'uso dei fondi e distribuito ai giornalisti presenti la rendicontazione dell'intero progetto.
I 4.305.058,77 di euro raccolti sino ad oggi da ITALIA LOVES EMILIA contribuiranno alla ricostruzione delle scuole emiliane seguenti su indicazione di Vasco Errani, presidente della Regione Emilia-Romagna e commissario delegato alla ricostruzione.

San Possidonio - Rifacimento centro scolastico Rodari : 300.000,00
Camposanto -  Scuola media : 1.000.000,00
Medolla -  Rifacimento scuola di musica : 300.000,00
Guastalla - Progettazione nuovo polo scolastico : 250.000,00
Reggio Emilia - Scuola comunale infanzia XXV aprile : 200.000,00
Sant’Agostino Completamento scuola San Carlo : 150.000,00
Crevalcore - Scuola media Marco Polo : 1.000.000,00
Reggiolo  - Scuole del Capoluogo : 1.100.000,00
Totale    4.300.000,00

Con il cd + dvd “Italia Loves Emilia – Il Concerto” continua la raccolta fondi destinata alla ricostruzione di una o più scuole nel territorio emiliano.
La cifra ricavata dalle vendite del cd/dvd si aggiunge all'incasso del concerto del 22 settembre e alle donazioni ricevute.
A questa cifra si andranno ad aggiungere anche i ricavi derivanti dal libro fotografico edito da Bompiani (attualmente in commercio) e il ricavato delle vendite su EBay di chitarre e stampe autografate dagli Artisti protagonisti a Campovolo (ancora in divenire).

 

  RICAVI NETTI DA VERSARE (LIVE) 2.993.646,60
  RICAVI NETTI (CD/DVD) al 30 sett.2013 1.263.756,65
  TOTALE RICAVI 4.315.822,53

Dalla Conferenza Stampa del 22/09/2012 a Campovolo, Reggio Emilia
 

 
EROGAZIONE DEI FONDI
Per garantire da un lato la massima trasparenza nella gestione economica e dall'altro un utilizzo rapido ed ottimale delle somme raccolte impiegandole nei progetti di ricostruzione concordati, in data 1° agosto sono state costituite le seguenti associazioni senza scopo di lucro:

Tutte le spese sostenute e gli incassi, saranno rigidamente controllati, revisionati e documentati in tempo reale dal revisore nominato in fase di costituzione delle associazioni e disponibili qui sul sito.

Elenco soci fondatori (aggiornato al 17/09/2012)

Associazione ITALIA LOVES EMILIA

Tale associazione ha - da Statuto - come "scopo principale, il sostegno, l’assistenza sociale e socio-sanitaria, la solidarietà sociale, la beneficenza, la tutela dei diritti umani a favore delle popolazioni svantaggiate e di quelle colpite da calamità naturali, in particolare a favore dei soggetti colpiti dal sisma che in data 20 e 29 maggio 2012 ha interessato il territorio della Regione Emilia Romagna".

Per il raggiungimento degli scopi associativi puo' svolgere:

  • qualsiasi attività culturale e ricreativa lecita e aderente agli scopi
  • ricevere contributi, sovvenzioni e sponsorizzazioni di qualsiasi natura, sia da enti statali e locali, sia da persone fisiche e giuridiche
  • promuovere, organizzare e gestire eventi ed iniziative per la raccolta fondi da destinare a favore delle persone in condizioni di svantaggio e di altri enti senza scopo di lucro che operano a favore dei soggetti colpiti dal sisma.
  • erogare fondi volti ad assicurare:
    - l’assistenza socio-sanitaria, la beneficenza, il sostegno all’istruzione e alla formazione scolastica delle popolazioni svantaggiate e colpite da calamità naturali;
    - la messa in sicurezza, il recupero, la costruzione, la ricostruzione, la conservazione e il restauro degli immobili pubblici o di interesse pubblico e del patrimonio culturale e di interesse storico e artistico danneggiati da calamità naturali;
    - l’avvio e la ripresa economica ed occupazionale delle attività artigianali, commerciali, professionali e agricole.

Italia Loves Emilia realizzerà i ricavi connessi alla vendita dei biglietti, dei CD e dei DVD e sosterrà tutti i costi relativi alla realizzazione e promozione dell’evento del 22 settembre.
Tutto l’utile verrà destinato a progetti o enti direttamente coinvolti nella ricostruzione.

Consulta lo Statuto

ITALIA LOVES EMILIA - ONLUS

ITALIA LOVES EMILIA - ONLUS svolgerà la propria attività istituzionale nel settore della beneficenza e l’esercizio di tale attività dovrà avere come unico SCOPO la SOLIDARIETA’ SOCIALE.
Italia Loves Emilia Onlus raccoglierà donazioni ed erogazioni liberali da privati e società e destinerà tutto quanto ricevuto a progetti o enti direttamente coinvolti nella ricostruzione.

Consulta lo Statuto

 

LA REVISIONE DEI CONTI

La revisione e il controllo dei conti di ITALIA LOVES EMILIA e di ITALIA LOVES EMILIA ONLUS è stata affidata ad un organo monocratico (revisore unico), così come previsto anche con riferimento alle società di capitali.

Il revisore unico nominato in sede di costituzione delle due associazioni è il dott. Silvio Necchi, dottore commercialista iscritto al Registro dei Revisori Contabili di cui al D.M. 12 aprile 1995, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.31-bis del 21 aprile 1995, IV^ serie speciale.

Il dott. Silvio Necchi vanta una pluriennale e comprovata esperienza nell’ambito dell’attività di revisione e controllo dei conti, svolta in qualità di componente del Collegio Sindacale e del Collegio dei Revisori di società di capitali ed enti.
Il dott. Silvio Necchi vigilerà sulle attività di ITALIA LOVES EMILIA e di ITALIA LOVES EMILIA ONLUS, verificando in particolare la regolarità della gestione finanziaria, il rispetto dei principi di corretta amministrazione, l’osservanza della legge e dello statuto. Eseguirà inoltre tutti i controlli previsti dalla legge sui rendiconti delle due associazioni e predisporrà apposite relazioni scritte in relazione all’esito delle sue verifiche.

Fai una donazione ora

sfy39587stf03
sfy39587stp14